Università della Calabria
Ingegneria Civile
STATISTICA APPLICATA 
 
2° Anno 1° Periodo 2022/2023
Prof. Vittorio Astarita

vastarita@tiscalinet.it
------------------------------------------
Orario ricevimento studenti:  Usare Teams


Informazioni sul corso
Orario del corso Prof. Vittorio Astarita
 8.30-10.30 Mercoledì
9.30 -11.30 Venerdì



Materiale da consultare per preparare l'esame
Testi consigliati
 
1) Calcolo delle probabilità: 500 problemi risolti - S.Lipschutz -ED. Schaum's McGraw Hill
2) Teoria ed applicazioni della Statistica - 875 esercizi risolti- Murray R. Spiegel Editore: Milano, Etas Libri, Milano, 1975
3) Statistica e probabilità per ingegneri Copertina flessibile – 1 gennaio 2001 di Grazia Vicario e Raffaello Levi  -Editore ‏ : ‎ Esculapio

Testi reperibili online su un noto sito (Library Genesis) o da Lentini.
 


Materiale corso Prof. Astarita
Alla pagina: http://trasporti.unical.it/dokuwiki/doku.php?id=start:webpubblico:lezionistat_2022
(per accedere: studente unical)
Files formato pdf  (per visualizzarli correttamente: scaricarli cliccando con il pulsante destro selezionando: "salva come" o "save link as". Utilizzare Adobe Acrobat Reader per visualizzarli e/o stamparli).

Esercizi esame interattivi
http://160.97.53.34:9595/members/


Altri Lucidi corso
Lucidi presentazioni Power Point
1.pdf
2.pdf
3.pdf
4.pdf
5.pdf
6.pdf
7.pdf
8.pdf
 
 
lucidi0102.pdf
lucidi0103.pdf
lucidi0201.pdf
lucidi0202.pdf
lucidi0203.pdf
luci0204.pdf

Figli.png
TestMedico.png
Enigmi e Giochi Matematici paradossi_probabilità.pdf
Eserciziesame.docx.pdf
Problema-pallineSOLUTION.py
CLASSEA_e_B.py
Giuntacomunale.py

lucidi0205.pdf
luci0206.pdf
luci0207.pdf
luci0208.pdf
luci0209.pdf
luci0401.pdf
luci0402.pdf
luci0403.pdf
luci0404.pdf
luci0405.pdf
luci0406.pdf
luci0407.pdf
luci0408.pdf
luci0409.pdf
lucidi1300.pdf

Materiale aggiuntivo di precedenti corsi
Esercizi
Esercizi.pdf

Esercizi di esame (provvisorio)
esameprob.pdf
esameprob.doc (Word)
esameprob3cred2.pdf

Programma del corso
I - Nozioni di calcolo combinatorio Premessa. Permutazioni. Permutazioni con oggetti uguali. Disposizioni. Combinazioni. Riepilogo delle principali regole del calcolo combinatorio.
II - Nozioni di calcolo delle probabilità Definizione. Legge additiva e probabilità totale. Eventi composti. Legge moltiplicativa e probabilità composte. Probabilità condizionata. Speranza matematica. Prove ripetute. Riepilogo delle formule probabilistiche più utili.
III - Elementi di statistica descrittiva Aspetti introduttivi. Classificazione in tabelle. Rappresentazioni grafiche di distribuzioni univariate. Elementi caratteristici descrittivi di una distribuzione statistica. Le misure di tendenza centrale e di posizione. Le misure di dispersione o variabilità. Momenti di una distribuzione. Misure della forma di una distribuzione
IV Principali distribuzioni teoriche Distribuzioni continue e discontinue Definizione della distribuzione binomiale. Distribuzione multinomiale. Distribuzione di Poisson. Formulazione della poissoniana. La poissoniana come approssimazione della binomiale. Momenti della distribuzione di Poisson. Distribuzione ipergeometrica. Distribuzione uniforme La distribuzione normale o di Gauss. La normale come approssimazione della binomiale. Alcune proprietà della curva normale. Momenti della distribuzione normale. Distribuzione rettangolare. Distribuzione esponenziale negativa. La distribuzione Chi-quadrato. La distribuzione F di Fisher. La distribuzione t di Student.
V Rappresentazione analitica delle variabili statistiche Fasi della rappresentazione analitica. Stimatori. Metodo dei minimi quadrati. Metodo della massima verosimiglianza. Metodo dei momenti.
VI Inferenza statistica Cosa si intende per inferenza statistica. Uso della statistica per le decisioni: l'ipotesi statistica. Errore  o del I tipo (rigettare per falsa un'ipotesi vera). Errore  o del II tipo (accettare per vera un'ipotesi falsa). Verifica di una ipotesi statistica. Test a una coda e a due code. Test  per determinare la “bontà dell'adattamento”.
VII - Analisi della varianza Confronto simultaneo di più valori medi. Scomposizione della varianza. Il rapporto tra varianze. Test di omogeneità di un gruppo di k medie.
VIII- Regressione e Correlazione Modello lineare in due variabili. Stima dei coefficienti di regressione. Proprietà delle stime dei minimi quadrati. Correlazione. Coefficiente di correlazione semplice. Equazioni di regressione. Il rapporto di correlazione. Modelli di regressione multilineare.
IX- Tecniche di analisi dati avanzate Analisi fattoriale Analisi per componenti principali

Propedeuticità e Prerequisiti
Anlisi I e II (non obbligatori)

 
Download (Materiale aggiuntivo)


Vedi Corso di Statistica e calcolo delle probabilità(Vecchio ordinamento)
Alcuni dei lucidi mostrati a lezione sono stati ricavati integralmente dal testo del libro e quindi non sono presenti nella lista.
Anno 2001/2002 Calendario lezioni di calcolo delle probabilità

Modificata il x/x/00 per suggerimenti, segnalare errori e omissioni o altro scrivete a:
vastarita@tiscalinet.it
HOME